© 2014 Silvana Calcagno. All Rights Reserved

  • LinkedIn - cerchio grigio
  • Instagram
  • Twitter

G21: Social Community Shoppers

G21 è una piattaforma online che permette di fare acquisti, risparmiando e anche guadagnando. Funziona come un social network, una community in cui condividere offerte e spese e diventare un social franchisee.

Titolo: G21

 

Cos’è: Fino a qualche decennio fare la spesa online sembrava una follia. Oggi, invece, e-Bay potrebbe essere considerato un sito sorpassato. G21 offre una piattaforma commerciale innovativa che addirittura permette di guadagnare acquistando. 

Si tratta, in gergo tecnico, di una social commerce, di un misto tra un social network e un sito di shopping online. È una community vera e propria

tramite la quale fare acquisti, condividere le proprie azioni commerciali o le offerte del sito e risparmiare.

Com’è: La pagina di presentazione di G21 è molto esaustiva riguardo al modo di usufruire della piattaforma. Il primo passo è iscriversi, gratuitamente. Il secondo passo è cominciare ad acquistare. Ogni acquisto prevede un risparmio del 20% sul prezzo della merce. La quota risparmiata verrà registrata in GPoint. Ogni GPoint equivale a un euro e, arrivati a quota 50, potrà essere richiesta la conversione in cash. In ogni caso i GPoint possono essere sfruttati per altri acquisti all’interno del sito. Una volta effettuati i primi acquisti, questi si possono condividere con la community, invitando nuovi amici a entrare a far parte del progetto. Ogni spesa effettuata da amici vale il 10% del prezzo della merce da loro acquistata. Questo processo può espandersi fino alla creazione di una propria rete commerciale che permette di iniziare un’attività di vero e proprio social franchising.

 

Pro: L’accesso alla piattaforma è sempre gratuito, anche quando il proprio status all’interno della community è avanzato. Le offerte proposte provengono da collaborazioni con grandi partner nazionali e internazionali.

 

Contro: Si tratta di una piattaforma di recente creazione che necessita di essere implementata.

 

Segni particolari: La propria avventura commerciale all’interno di G21 è una vera e propria scalata verso il successo, che porta l’acquirente dallo status di Guest a quello di Social Executive. Un meccanismo strategico e divertente che stimola la partecipazione al processo di acquisto, risparmio e guadagno.

 

Consigliato a: Gli aspiranti imprenditori, gli shopaholic, gli amanti dei social network e degli acquisti online.

 

Info utili: http://www.myg21.it/

 

 

Silvana Calcagno

 

PUBBLICATO SU TAFTER IL 30/10/2013