Welfare & Società

Gli “agri­col­to­ri 2.0”: 

sen­ti­nel­le del ter­ri­to­rio che in­vi­ta­no a ri­spet­ta­re la na­tu­ra

​​

In Ita­lia, le im­pre­se agri­co­le gui­da­te da gio­va­ni sono sem­pre di più, mag­gior­men­te at­ten­te al­l’am­bien­te e in­no­va­ti­ve.

Ab­bia­mo in­con­tra­to due im­pren­di­to­ri si­ci­lia­ni un­der-35 per ca­pi­re qua­le gra­ti­fi­ca­zio­ne è pos­si­bi­le tro­va­re in un me­stie­re che ti  im­mer­ge nel­la na­tu­ra.

Come si diventa azienda top? E come la­vo­rar­ci? Le sto­rie di suc­ces­so di quat­tro gio­va­ni si­ci­lia­ni

​​

«A ren­de­re un’a­zien­da top sono la ca­pa­ci­tà e la vo­lon­tà di svi­lup­pa­re e far cre­sce­re le per­so­ne su basi me­ra­men­te me­ri­to­cra­ti­che, as­sie­me alla de­fi­ni­zio­ne e al ri­spet­to di un si­ste­ma di prin­cì­pi e va­lo­ri che sia­no sem­pli­ci, chia­ri e ine­qui­vo­ca­bi­li»

Ita­lia­ni in au­men­to nel Re­gno Uni­to: sce­glie­re l’In­ghil­ter­ra an­che dopo la Bre­xit

​​

Nel 2016, il nu­me­ro di ita­lia­ni re­si­den­ti in UK era pari a 280.000 con cir­ca 350.000 per­so­ne non an­co­ra uf­fi­cial­men­te re­si­den­ti. No­no­stan­te la Bre­xit, i no­stri con­cit­ta­di­ni che han­no scel­to l’In­ghil­ter­ra per tro­va­re la­vo­ro o per sta­bi­lir­vi­si, sono au­men­ta­ti di 30.000 uni­tà. Per­ché? 

So­li­da­rie­tà e mu­si­ca: il viag­gio di Va­le­ria a Ki­lis, cit­tà di con­fi­ne tra Si­ria e Tur­chia

​​

«Il tem­po che ogni gior­no im­pie­ghia­mo a me­ta­bo­liz­za­re le im­ma­gi­ni di mor­te e di do­lo­re è sem­pre meno.  Sen­ti­vo il bi­so­gno di dare a nu­me­ri sen­z’a­ni­ma vol­ti rea­li, guar­da­re de­ter­mi­na­ti con­te­sti sen­za il fil­tro de­gli scher­mi o del­le pa­ro­le». Il racconto di una musicista volontaria tra i rifugiati siriani. 

Affrontare il taboo di sesso e disabilità

​​

Sesso e disabilità. Due termini quasi mai accostati, parte però di una tematica delicata e di fondamentale importanza. È il tema al centro del documentario “Sotto le coperte”, realizzato dal regista colombiano, italiano di adozione, Johan Florez.

Librineria, la biblioteca che salva la periferia di Catania

​​
Nasce a Catania, nel quartiere periferico di Librino, la Librineria, una biblioteca creata grazie all’impegno di giovani volontari e alle donazioni della cittadinanza intera. Lo scopo? Salvare la periferia dal degrado attraverso la cultura e la condivisione.

Fotoracconto di 100 prostitute in attesa del prossimo cliente

​​100 foto scattate in 5 anni per raccontare il fenomeno della prostituzione in Spagna attraverso l’obiettivo asettico, ma poetico, di una macchina fotografica. E' il progetto "The waiting game" dell'artista spagnolo Txema Salvans.

Dalla Germania una campagna Facebook contro il femminismo

​​
“I’m not a feminist because I like it when men open doors for me and help me with my coat.” These are the words on one of the posters that are part of a Facebook campaign against feminism being run by the German anti-Euro party, Alternative for Germany.

Gli artigiani del software dalla Sicilia a New York

​​Un’azienda tra le colline siciliane, EdisonWeb. Un gruppo di giovani imprenditori italiani che si definiscono "artigiani del software". Un team che si sta rivelando invincibile grazie alla miscela di innovazione e sostenibilità che propone per dare vita ad un nuovo modello di mobilità.

Primo censimento dei senzatetto a Roma

​​Quanti sono i senza dimora che vivono a Roma? Chi sono? Di cosa hanno bisogno? Sarebbe possibile reintegrarli nella società? Parte da questi interrogativi l’iniziativa promossa dalla Fondazione Rodolfo De Benedetti, in collaborazione con il Comune di Roma, RacCONTAMI 2014. Si tratta del primo censimento che riguarda i senza dimora della Capitale.

A Lampedusa
l’immigrazione non è l’unica storia da raccontare

​​
Cristo si è fermato a Lampedusa di Fabio Manenti è un testo che indaga la realtà dell’isola di Lampedusa, in cui quella dell’immigrazione è spesso considerata l’unica storia da raccontare. Ci sono, invece, tante altre voci a cui dare ascolto e risalto all’interno di una striscia di terra estrema, complessa e bellissima.