top of page
  • Silvana Calcagno

Via della Viola, l'anima alternativa di Perugia

Aggiornamento: 28 ago 2020

Da quasi un mese mi trovo a Perugia e ho avuto l'occasione di girarla in lungo e in largo. È una città stupenda, ogni scorcio del centro storico è una visione di bellezza e arte, è pulitissima, vitale, elegante ma scanzonata.

Perugia, Umbria. Veduta dall'alto chiesa San Domenico e dintorni.

Fra tutte le sue viuzze, viali, strade, stradine, vicoli e scalinate mi sono innamorata, però, di Via della Viola. Si trova a pochi passi dal cuore del centro storico, Piazza IV Novembre, e racchiude un'anima street e chic che le dà un'aria parigina e madrilena insieme.

Via della Viola, Perugia, Umbria

Le costruzioni che la affiancano sono archi, palazzi di pietra, locali minuscoli, bar da passeggio, ristoranti arrampicati su scalinate impervie.

Via della Viola, ristorante Il Moderno, slow restaurant

Ma soprattutto Via della Viola è piena di street art di tutti i tipi. Ci sono i graffiti, le opere orientaleggianti, le sculture, le installazioni, le frasi poetiche e dissacranti.

Street art in Via della Viola, Perugia, Umbria. I sogni nel cassetto fanno la muffa

C'è l'ironia, la poesia e la forza della cultura giovane e di sinistra che è consapevole delle storture del mondo in cui vive, ma che vorrebbe annullarle per fare posto a un giardino migliore.

Street art in Via della Viola, Perugia, Umbria. Tutti mi vedono nero

Non a caso lo slogan della via è "fiorivano le viole". Si chiama così l'associazione di quartiere che dal 2012 si è impegnata a bonificare la zona da droga e degrado, rendendola invece un luogo di aggregazione, grazie anche al Civico 32, uno spazio polifunzionale nato per accogliere gli artisti, ma non solo. Anche i bambini, i giovani e le famiglie del quartiere sono i benvenuti e possono prendere parte a laboratori, corsi, letture.

Via della Viola è l'esempio vivente che le cose si possono cambiare, e che i sogni nel cassetto fanno la muffa.

Street art in Via della Viola, Perugia, Umbria. Guerriera dei boschi

475 visualizzazioni1 commento

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page